Come configurare un certificato SSL dal pannello di controllo Plesk?

Dopo aver acquistato il certificato SSL, accedi al pannello di controllo Plesk e seleziona "Certificati SSL/TLS" dal menu centrale.

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"Aggiungere Certificato SSL/TLS"

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Inserire un nome di  certificato che vi aiuti a distinguerlo facilmente da altri certificati eventualmente installati (es: nomedominio_ssl).

Imposta il numero di Bit su 2048. Compila i campi necessari e infine clicca su "Richiesta".

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Il sistema confermerà che il certificato SSL è stato aggiunto.

Adesso clicca in basso sul nome del certicato.

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Nella pagina successiva copia e salva il testo cifrato contenuto tra "----- BEGIN CERTIFICATE REQUEST -----" e "----- END CERTIFICATE REQUEST -----".

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Accedi all'Area Clienti, seleziona "Services" e nella schermata successiva sul certificato in oggetto.

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Nella pagina di gestione del prodotto clicca in basso su "View Certificate Details" e successivamente su "Configure certificate".

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Nella pagina di configurazione, dal menù a tendina selezionare la voce "Plesk" e incollare il testo cifrato del CSR precedentemente salvato.
Compilare con i propri dati il form, quindi cliccare sul pulsante in basso per continuare la procedura.

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Nella pagina successiva è consigliabile lasciare selezionato il valore di default "HTTP based validation", altrimenti assicurarsi di utilizzare una mail valida tra quelle selezionabili.
Fare clic sul pulsante in basso per continuare.

Se si è selezionato precedentemente "HTTP based validation" bisognerà creare sul proprio computer un file di testo in formato .txt, rinominarlo esattamente come indicato dal sistema (prima riga) e copiare all'interno del file le ulteriori due righe visualizzate.

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Adesso si dovrà caricare il file appena creato all'interno della directory "httpdocs/.well-known/pki-validation" del proprio sito web (creare le cartelle se non presenti).
È possibile effettuare l'upload via FTP oppure dal proprio pannello di controllo Plesk, tramite il File Manager.

A questo punto, dopo aver atteso che il fornitore dei certificati SSL abbia confermato la validità dell'installazione (tempo variabile in base alla tipologia di certificato scelto), tornare nella propria Area Clienti e una volta visualizzati nuovamente i dettagli del certificato, clicca su "Download certificate", avviando il download di un pacchetto .zip contenente due file.

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Dopo aver estratto il file sul proprio computer, tornare sul pannello Plesk, selezionare "Certificati SSL/TLS" e successivamente il nome del certificato.
Nella pagina successiva selezionare i file come indicato e cliccare su "Caricare certificato".

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A questo punto la procedura è quasi terminata.

Per attivare le funzionalità del certificato sul proprio sito, tornare sul pannello Plesk, cliccare su "Impostazioni di Hosting" e, nella sezione Sicurezza, selezionare dal menù a tendina il proprio certificato.
NOTA BENE: è consigliabile selezionare la voce "Reindirizzamento SEO-safe permanente da HTTP a HTTPS" che permette al sistema di instradare automaticamente le richieste http verso le più sicure https. E' comunque possibile lasciarlo deselezionato e gestire l'inoltro manualmente (es: file .htaccess).

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Adesso la procedura è terminata. Il certificato SSL è installato e configurato correttamente.

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