Come configurare una casella PEC su un client di posta (es. Mozilla Thunderbird, Microsoft Outlook, Apple Mail, ecc.)

I parametri da utilizzare per la configurazione delle Caselle di Posta Certificata sono i seguenti:

Server pop3 :  pop3s.pec.aruba.it   (connessione ssl; porta 995)
Server smtp:  smtps.pec.aruba.it* (connessione ssl; porta 465)
Nome Account: indirizzo e-mail completo (es. info@pec.nomedominio.xxx o nomecasella@arubapec.it)

*Come per le caselle di posta elettronica ordinaria, anche in questo caso, per il server della posta in uscita sarà necessario impostare 'Autenticazione del server necessaria'.

E’ inoltre possibile utilizzare il protocollo IMAP per configurare e utilizzare le caselle contemporaneamente da più postazioni.

Il parametro da utilizzare in questo caso è:
Server imap: imaps.pec.aruba.it (connessione ssl, porta 993)

Per maggiori informazioni, sono disponibili le 
guide filmate.

(In caso di utilizzo del servizio e-mail IMAP su Client Outlook 2003, sarà necessario creare una nuova regola di posta per consentire il salvataggio di una copia dei messaggi inviati all'interno di una specifica cartella del Server. Per maggiori dettagli è disponibile apposita guida.)

ATTENZIONE!!! Perché la Casella Certificata possa ricevere ed inviare correttamente i messaggi, sarà necessario selezionare sulle Impostazioni Avanzate dell’account, del proprio Client di Posta, l'opzione 'Il server necessita di una connessione protetta' sia per quanto riguarda il pop3 che per 
smtp.

Il numero delle porte dovrà essere modificato come da immagine seguente:


porte client pec

L’opzione 'Il server necessita di una connessione protetta' sulle Impostazioni Avanzate dell’account sul proprio Client di Posta dovrà essere selezionata anche nel caso in cui venga utilizzato ilprotocollo IMAP (imaps.pec.aruba.it).
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